Tavoli di design, sedute e sgabelli in tantissimi materiali
In Habitat pensiamo al tavolo come simbolo di stabilità e convivialità. Protagonista di qualsiasi sala da pranzo, può essere tondo, ovale, quadrato o rettangolare. Fisso o allungabile, in laminato Alucompact® o in vetro temperato, bianco o nero, colorato, trasparente. Le possibili varianti non si contano. E se aggiungiamo i legni massello o il legno centenario di Daniele Lago, possiamo veramente soddisfare ogni desiderio.
Le origini del tavolo risalgono al mondo greco-romano, quando si costruiva con legni molto pregiati come il cedro, oppure in marmo o addirittura in bronzo. Con tre gambe, con quattro o con una sola. Arricchito da piedi d’avorio, d’argento e, in casi molto particolari, in oro.
Si è rinnovato nel tempo, adeguandosi agli stili e necessità moderne, fino a diventare una semplice consolle in abbinamento ad alti sgabelli per la colazione.
Oggigiorno i materiali si sono evoluti e la gamma della scelta si è ampliata moltissimo.
Dai legni moderni e sottili a quelli antichi e spessi, dal vetro al marmo, dall’alluminio anodizzato all’acciaio zincato o verniciato a polveri epossidiche. Le finiture disponibili sono davvero numerose.
A volte la scelta è facilitata dalle sensazioni che un materiale ci trasmette. Se diciamo tavolo in acciaio inox, che emozione proviamo? E se parliamo di un piano con doghe in Teak? Probabilmente la sensazione cambia. Se aggiungiamo che il legno è certificato FSC per rispettare l’ambiente?
In Habitat ognuno trova la soluzione adatta ai propri gusti, anche su misura, se necessario.
Ci sono tavoli che sono vere e proprie opere di design e sedie che sembrano piccole sculture.
Si possono preferire in coordinato o in contrasto, perchè son belle o perché son comode. Fortunatamente spesso questi due aspetti coincidono. Gli studi ergonomici delle sedute sono talmente accurati che scegliere una sedia diventa un gioco entusiasmante.
Un tavolo, una seduta, uno sgabello, sono elementi del nostro vivere quotidiano che regalano momenti di grande benessere, come quando ci ritroviamo riuniti insieme alle persone che amiamo e condividiamo del buon cibo.