Dal 2 al 17 settembre ritorna il Grappolo d’oro a Chiuro. Siamo alla quarantesima edizione e quest’anno c’è un bel rinnovamento nella grafica, ma non solo. Tra una notte bianca, un aperitivo letterario, una corsa, una camminata e uno spettacolo, scopri i 5 motivi per partecipare a questa degustante manifestazione.
Un calendario ricchissimo di eventi
Tre weekend pieni di iniziative per tutti i gusti. Si parte dal centro storico di Chiuro il 2 di settembre con la notte bianca del vino, dove i calici saranno rivolti in alto per brindare a questa manifestazione che si prospetta davvero coinvolgente. Verrà inaugurata la mostra fotografica a cura di Walter Redaelli e il giorno dopo ci sarà la camminata tra le fontane, aperta a tutti. Nei weekend successivi il ritrovo è già dal venerdì sera, con due appuntamenti degni di nota.
I venerdì sera del Grappolo d’oro
Un aperitivo letterario nel giardino di casa di Andres Flematti: “Quelli in fondo al bar”, si intitola. E già ti senti immerso in una certa atmosfera fatta di buone parole, pensieri sottili e ottimo vino. Chi non vorrebbe esserci? Il secondo venerdì, invece, ci spostiamo a casa Basci per uno spettacolo teatrale di Pino Petruzzelli: La via degli alberi. Anche per questo motivo noi di Habitat abbiamo deciso di sostenere questa bella iniziativa. Non solo perché Chiuro è il nostro paese, ma anche perché Andrea Basci è il nostro fotografo di fiducia e con gli alberi abbiamo sempre avuto un legame profondo, essendo, prima ancora che arredatori, falegnami produttori di mobili artigianali.
Un tuffo nel passato
La domenica 17 settembre il centro storico di Chiuro sarà trasformato in un villaggio medioevale. Oltre all’aspetto goliardico e curioso di questo tuffo nel passato, sarà molto interessante poter degustare i piatti antichi, medioevali appunto, della tradizione valtellinese. Quali vini avranno abbinato? Per scoprirlo bisogna proprio partecipare. Magari con dei vestiti adatti all’occasione.
Letture, musica e stelle
Ad accompagnare una manifestazione così poliedrica, dove la domenica verranno declamati i versi dell’opera Don Giovanni lungo le vie, non poteva mancare della buona musica. Il sabato 16 settembre, per esempio, si apre con un aperitivo Wine&Music in un contesto caratteristico come il giardino di Palazzo Sala Castionetto di Chiuro. Vedi quanti giardini sono coinvolti? Credo che scoprirli tutti sarà un valore aggiunto, un evento nell’evento. Dopo la degustazione in musica, sempre quel sabato, e in quel giardino, potrai osservare le stelle con il telescopio astronomico, mentre continui a bere del buon vino valtellinese e ad esprimere i tuoi desideri. Lo trovo molto romantico.
Il Grappolo d’oro a Chiuro
Vedrà coinvolta la popolazione a 360°, ma aspettiamo anche molti visitatori e amanti del vino da ogni dove. Tu ci sarai? Se non hai ancora deciso, ti invitiamo a vedere il programma e scegliere l’evento che più ti piace. Persino se ami correre c’è una bella corsa panoramica alla quale partecipare. Nel programma puoi sicuramente trovare qualcosa di bello ed essere con noi in uno dei weekend del Grappolo d’oro.