La bellezza di un’anticamera può rivelarsi del tutto inaspettata. Questo ambiente che precede una stanza, che sia un living o una camera da letto, può essere pensato come un semplice ingresso di passaggio, oppure mostrare una cura nel design capace di stupire. Piccola o grande come in certi palazzi d’epoca, l’anticamera ha la funzione di accogliere o semplicemente di creare un vano tra un luogo della casa e un’altro.
Come arredarla
Esistono regole per arredare un’anticamera o basta lasciarsi trasportare dalla propria creatività? Come per ogni altro luogo della casa, è bene seguire il proprio gusto estetico e anche farsi aiutare da un designer se lo desideriamo, tenendo in considerazione alcuni aspetti funzionali che possano facilitare l’opportuna organizzazione degli spazi. Una delle cose da valutare, prima di definire qualsiasi soluzione, è se il tipo di illuminazione è naturale o artificiale. In base a questa possiamo considerare i colori e le decorazioni più indicati a rendere questo spazio caldo e accogliente, oppure a dare un tono fresco e moderno. Importante inoltre tener conto dello stile degli arredi della casa per creare una sintonia con essi.
La bellezza di un’anticamera
Non sempre la bellezza corrisponde allo stile, si sa. A volte possiamo conferire carattere perdendo di vista l’armonia. Altre, potremo rendere uno spazio accogliente ma non particolarmente elegante. Con specchi, lampade e mensole giochiamo per creare uno stile che ci rispecchi. E se è vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, è altrettanto vero che determinate proporzioni e accostamenti suscitano più di altri un’innegabile senso di raffinatezza. Allora tutto ci appare più bello.
Alcune idee pratiche
Noi di Habitat siamo sempre propensi ad offrire soluzioni che possano innanzitutto risolvere le esigenze pratiche del cliente, come avere un luogo dover riporre scarpe, chiavi e cappotti appena prima di entrare in casa, piuttosto che avere un’anticamera che sia contemporaneamente una cabina armadio “pass through”. Ma non dimentichiamo mai l’estetica e a volte basta davvero poco per fare la differenza: una certa lampada di design, una console minimalista o una decorazione particolare. Ti aspettiamo per suggerirti composizioni deliziose.